fill
vincenzo casali terry smith charles mason
graham fagen hidetoshi nagasawa stefan dornbusch
alistair wilson hans winkler gaetano mainenti
michele de marchi robert morris maurizio pellegrin
Text/HTML

Puko Fiat Lux

Puko, senza titolo, 2009

Puko, untitled, 2009

Ivica Jakšić Čokrić detto "Puko"
"Fiat Lux"

Courtesy of the artist

NUOVA ICONA PRESS RELEASE

"PUKO - FIAT LUX"

Nuova Icona annuncia l’inaugurazione, il 3 aprile 2009 alle 18.30, di una nuova mostra all'Oratorio di San Ludovico - Venezia

Si inaugura all’Oratorio di San Ludovico, a Venezia, una nuova installazione con performance dell’artista croato Ivica Jakšić Čokrić detto Puko. Nato a Supetar nell’isola croata di Brač nel 1955, l’artista si focalizza su progetti collegati a temi sociali e alla osservazione critica della società che lo circonda pur rimanendo un cittadino del mondo. Carattere appassionato, Puko ha condotto la sua ricerca personale e culturale attraverso diversi mestieri: cameriere, soldato, agitatore sociale, scrittore di teatro, organizzatore di carnevali, e naturalmente, artista. Ma forse è l’essere artista, collegato ad un forte senso etico, ad essere alla base di tutte queste apparentemente disparate esperienze.

Per Nuova Icona, nell’Oratorio di San Ludovico a Venezia, Puko ha ideato FIAT LUX. L’evento è aperto da una processione di gente di Bol, accompagnata dal gruppo musicale polifonico croato “Klapa Braciera” che da Campo Santa Margherita (davanti Caffè Rosso, ore 18) si dirige verso l’Oratorio, cantando le canzoni pasquali originali di Bol.  Nella piccola chiesa un grande lampadario appeso al soffitto è come una fontana di luce: negli specchi sull’altare si riflettono i volti di noi visitatori, noi uomini e donne per cui il senso stesso del sacro acquista umano significato. E siamo noi stessi, però, a dare senso, e costituire il centro di questa luminosa sacralità.

Produzione e organizzazione: Nuova Icona Associazione Culturale per le arti

Con il sostegno di:
-Ministero della Cultura della Repubblica Croata | Ministarsvo kulture republike Hrvatske
-Municipio di Bol | Općina Bol,
-Bluesun hotels and resort
-Ufficio per la Cultura della Regione Spalatino-Dalmata- Ured za kulturu županije Splitsko Dalmatinske

Si ringrazia:
-Boljani  | abitanti di Bol
-“Klapa Braciera”

Con il patrocinio della Città di Venezia e della Ambasciata della Repubblica di Croazia, Roma

Fermata "San Basilio"
vaporetto/motoscafo linea 2, 61, 62

English version

On April 3rd at 18.30 Nuova Icona opens a new exhibition at the Oratorio of San Ludovico, Venice, Italy

PUKO - FIAT LUX

The opening of the installation “Fiat Lux” with a public performance by the Croatian artist Ivica Jakšić Čokrić (Puko), will take place on April 3rd 2009 at 6,30  pm at the Oratorio di San Ludovico in Venice.
Puko was born in Supetar on the island of Brač in 1955. His art projects focus on social issues and his observations of  Croatian society,  and his feelings as a citizen of the world. Strong and passionate character, Puko has followed his inspiration through a personal and cultural search, drawing from his very different experiences in life: from waiter to soldier, to social provocateur, carnival and other event organizer, writer of theatre pieces and obviously artist. Puko brings all of these various experiences into his artistic world.

For the Oratorio San Ludovico in Venezia Puko has created FIAT LUX: a procession of people from Bol and “Klapa Braciera” – Croatian professional polifonic singers – will walk and sing traditional Easter songs, all the way from campo Santa Margherita (Bar Rosso, at 6 pm on April 3) to the Oratorio. In the small chapel the big chandelier is like a light fountain: the visitors faces will be reflected on mirrors, and this reflection of us men and women  becomes as a sacred act. We are the centre of the sacred space, we are the light.

Production and organization: Nuova Icona associazione culturale per le arti

With the support of:
-Croatian Republic Cultural Ministry | Ministarsvo kulture Republike Hrvatske
-Municipality of Bol | Općina Bol,
-Bluesun hotels and resort
- Split and Dalmatian Region Culture Bureau | Ured za kulturu županije Splitsko Dalmatinske

With  the patronage of the Municipality of Venice and the Embassy of the Republic of Croatia, Rome

Thanks to:
-Boljani | People of Bol
-“Klapa Braciera” | Croatian professional polifonic singers

Fermata "San Basilio"
vaporetto/motoscafo linea 2, 61, 62