fill
vincenzo casali terry smith charles mason
graham fagen hidetoshi nagasawa stefan dornbusch
alistair wilson hans winkler gaetano mainenti
michele de marchi robert morris maurizio pellegrin
    

Fabio Mauri, Lo zerbino insolubile, 2008

Fabio Mauri, Lo zerbino insolubile, 2008

    

    

works by Fabio Mauri
"Fabio Mauri, etc."
4 giugno - 20 settembre, 2009
4 June - 20 September, 2009

Vernissage:
4 giugno alle 18.00
4 June at 6pm

Apertura:
Opening times:

martedì - sabato
10.00 - 12.30 / 15.30 - 19.00
Tuesdays to Saturdays
10am - 12.30pm / 3.30pm - 7pm


Click for English Version

a cura di:
curated by:
Martina Cavallarin

dove:
where:
Galleria Michela Rizzo
Fondamenta della Malvasia Vecchia
San Marco 2597
30124 Venezia

Map:

catalogo disponibile:
catalogue available:

Awaiting details

scaricare/download:
pdf press release  180kb
pdf comunicato/press release

informazioni:
information:
e-mail:
info@galleriamichelarizzo.net
web:
info@nuovaicona.org

Image on left:
Courtesy dell'artista
Courtesy of the artist

 PRESS RELEASE

FABIO MAURI, ETC.

Giovedì 4 giugno alle ore .18.00 la Galleria Michela Rizzo di Palazzo Palumbo Fossati, Venezia, inaugura una personale del grande Fabio Mauri, artista contemporaneo di rilevante spessore culturale e di vasta esperienza, sperimentatore di molteplici linguaggi espressivi.

Fabio Mauri ha sempre lavorato ad una sola cosa: la comprensione linguistica del mondo. I suoi oggetti, le sue azioni, performance, installazioni, sono nella direzione della tensione combinata, a volte eterogenea e in corto circuito, per rendere la complessità del mondo e del pensiero. Riallacciandosi alle istanze futuriste e Fluxus la sua opera sta nella dimensione sospesa tra Arte e Vita, una dimensione in cui pensiero, luce, parola sono materia concreta, pesante, reale. Lideologia di cui è permeata tutta la sua arte ha una sua propria cosalità come la proiezione che invadendo una fotografia, una bilancia, un libro o un vestito si fa sostanza. Le librerie, riempite di una selezione di libri scelti da Mauri sui temi del Futurismo e da divise appese sui colti di legno appartenenti alla stessa epoca, sono portatrici di messaggi stampati tra le pagine come sulle trame di canapa degli abiti. I tappeti con le lettere incise, o i muri con grafie tatuate sulla superficie di intonaco, divengono linguaggio essi stessi. Tutti costituiscono segni di sistemi, universi duso, consonanza tra larte, che non è la vita, ma che probabilmente le è uguale. Martina Cavallarin

Fabio Mauri nasce a Roma nel 1926. Trasferito a Milano scopre presto larte contemporanea attraverso le opere di Carrà, De Chirico, Tosi, Savino, Tomea. Nel 1931 si trasferisce a Bologna dove conosce Pasolini e viene introdotto al Futurismo, avanguardia che avrà grande influsso sulla sua formazione. Dopo la guerra rimane profondamente colpito da immagini di campi di sterminio e vive una profonda crisi. A questo periodo risalgono i suoi primi dipinti, di natura religiosa e semi-figurativi, in stile espressionista. Lattività artistica di Mauri cambia direzione nel 1956, in seguito allincontro con lopera di Burri. Mauri inizia a produrre disegni, collage e Schermi, gettando le basi del suo percorso. Nel 1971 inizia la serie delle performance ideologiche e continua la sperimentazione di vari linguaggi espressivi, rimanendo tuttavia fedele al percorso avviato e, soprattutto, al concetto che ne guida la produzione: lo schermo.

Produzione:Galleria Michela Rizzo in collaborazione con Nuova Icona, associazione culturale per le arti

Fermata "Santa Maria del Giglio - Sant'Angelo"
vaporetto linea 1

 


English version

FABIO MAURI, ETC.

works by: Fabio Mauri

Fabio Mauri, etc. is a solo exhibition by one of the most renowned Italian artist meant as a tribute to his wide and rich artistic research. Experimenting diverse artistic languages from performances to installations , Fabio Mauri investigates thoughts , words and light as actual, real and tangible elements , always giving back to the viewer a complex, challenging and lucid vision of the world.

curated by: Martina Cavallarin
www.galleriamichelarizzo.net|info@galleriamichelarizzo.net

Production: Galleria Michela Rizzo in collaboration with Nuova Icona, associazione culturale per le arti

Boat stop "Santa Maria del Giglio - Sant'Angelo"
vaporetto waterbus line 1

  Galleria Michela Rizzo
 

Nuova Icona - Cultural Association for the Arts  
Giudecca, 454  -  30133 Venice  -  Italy  -  t/f 0039 041 5210101  -  e-mail info@nuovaicona.org  

Copyright © Nuova Icona