fill
vincenzo casali terry smith charles mason
graham fagen hidetoshi nagasawa stefan dornbusch
alistair wilson hans winkler gaetano mainenti
michele de marchi robert morris maurizio pellegrin
    

    

Charles Mason
Maurizio Pellegrin
"starting over II"
2 - 30 giugno, 2002


a cura di:
Vittorio Urbani

inaugurazione:
1 giugno ore 18.00

dove:
Galleria di Nuova Icona

catalogo disponibile:
catalogue available:

Yes
Book details (Click on icon for details)

informazioni:
tel/fax:
0039 (0)41 5210101
e-mail:
info@nuovaicona.org

NUOVA ICONA PRESS RELEASE

STARTING OVER

due artisti vanno in cerca di speranza. Frugando nei detriti di passate Utopie, cercano vie di redenzione sufficienti appena a resisetere nella vita quotidiana. Maurizio Pellegrin si getta appassionateamente in alcune delle grandi religioni e culture del mondo, sistemando oggetti in insiemi per far loro raccontare delle storie. La religione - per i credenti - e la cultura - per gli agnostici - sono la sopportabile, comprensibile descrizione del mondo. Pellegrin sembra pretendere di credere in tutte le possibili religioni, credi e sistemi di vita. Charles Mason invece cerca un rifugio - costruendo strutture dai detriti della casa e della strada. Per così dire in cerca di alloggio, le sue sculture sono camuffate fra le cose della vita di ogni giorno come se le sculture stesse volessero prevenire umiliazione e colpi, ricominciare daccapo e far sì che le cose questa volta vadano in una maniera differente. Il paesaggio umano è il ricevente della pietà di Mason - mentre le relazioni umane sono il target della sua speranza.

Charles Mason (London, 1962) vive e lavora a London. Ha studiato alla Slade School of Art, ed è stato Rome Scholar in Sculpture alla British School, Roma, nel 1997. Recenti mostre includono: "Thinking aloud" (care of Richard Wentworth) Camden Arts Centre, London: "Cuckoo", Nuova Icona, Venezia,"Physical Evidence", Kettles Yard, Cambridge, 1999; "New Work", Mappin Art Gallery, Sheffield e "Cul-de-sac", Oratorio di San Ludovico/Nuova Icona, Venezia, 2000.

Maurizio Pellegrin (Venezia, 1956) vive a Venezia e New York. Ha studiato Arte Contemporanea, Letteratura e Filosofia all'Università di Venezia; Pittura e Scultura all'Accademia di Belle Arti di Venezia; Sociologia presso la New School, New York; Filosofia Orientale presso la New York University, New York. Ha realizzato più di cento esposizioni individuali e partecipato a circa trecento mostre collettive nei maggiori musei e gallerie del mondo.

Concepita come un dialogo fra due differenti culture e mentalità nell'Istituto Italiano di Cultura di Londra, starting over curata da Vittorio Urbani (direttore di Nuova Icona, Venezia), è stata aperta da ottobre a dicembre 2001. Faceva parte di un programma di scambi fra srittori, musicisti ed artisti italiani e britannici, concepito dal

dott. Mario Fortunato, direttore dell'Ente. Rieditata con lavori nuovi per gli artisti, si apre ora a Venezia con il titolo starting over (II).

Con il supporto l'Instituto Italiano di Cultura, London; e IndustrialVetro, Milano

Galleria di Nuova Icona
Calle dell'Olio, 454
Giudecca
30133 Venezia

Fermata "Palanca"
vaporetto/motoscafo linee 41 / 42 / 2

 

Nuova Icona - Cultural Association for the Arts  
Giudecca, 454  -  30133 Venice  -  Italy  -  t/f 0039 041 5210101  -  e-mail info@nuovaicona.org  

Copyright © Nuova Icona