fill
vincenzo casali terry smith charles mason
graham fagen hidetoshi nagasawa stefan dornbusch
alistair wilson hans winkler gaetano mainenti
michele de marchi robert morris maurizio pellegrin
    

NUOVA ICONA PRESS RELEASE

Charles Mason
"Intervention"


inaugurazione: opening:
8 giugno, 2007
8 June, 2007
ore 17.00 - 5pm

orario di apertura: opening times:
9 giugno - 21 novembre, 2007
9 June - 21 November, 2007

English Version

dove:
where:
Campo Sant'Agnese
(vicino alle Zattere)
Venice

presentato da/presented by:
Nuova Icona e Vincenzo Casali Studio, Venezia

in collaborazione con:
in collaboration with:
Galerie Cortex Athletico

informazioni:
information:
Charles Mason
www.charlesmason.org

Thomas Bemard
tel: +33 (0) 556 94 31 89
www.cortexathletico.com


Vittorio Urbani
tel/fax: 0039 041 5210101
info@nuovaicona.org

 

"Intervention"

Per i sei mesi della Biennale, Campo Sant’Agnese, nei pressi dell’Accademia, ospiterà intervention, nuovo lavoro di Charles Mason, che allude a eventi recenti della politica mondiale e al tradizionale taglio “nazionale” della Biennale stessa.

L’installazione, situata su strutture da cantiere già in loco, consiste di due strutture del tutto simili a larghi pannelli pubblicitari, della misura ciascuno di due metri per quattro. I pannelli esibiscono un motivo mimetico e militare, in apparenza, in realtà il risultato di un lungo processo di costruzione. Le due strutture- una di betulla bianca, l’altra di spesso compensato scuro- sono state segate e ridotte in pezzi, secondo il disegno per tessuti mimetici ad uso militare “Italian Forest” adottato dalla NATO: i pezzi sono stati scambiati e poi inseriti, come in un puzzle, per ridare forma a due pannelli interi, apparentemente funzionanti.

L’ambigua scultura sembra assomigliare ad uno spazio pubblicitario, ma ciò che fa è semplicemente esibire il meccanismo della sua costruzione. Il fulcro dell’opera non è il travestimento, bensì il suo essere prodotto dello scambio e del fondersi delle identità.

Mason effettua semplici trasformazioni su materiali comuni: da tali trasformazioni sorgono narrative inaspettate, che esplorano e testano le strutture in cui si trovano ad abitare e, per estensione, alludono alle strutture che controllano e segnano i confini della vita quotidiana. L’artista sperimenta attraverso diversi oggetti e strutture che sono di solito riconosciute e definite da una forma propria e da un uso appropriato. Questi oggetti, spesso in coppie, vengono estrapolati (letteralmente o figurativamente) dal loro contesto e dalla loro funzione e riassemblati, riconfigurati, in varie maniere. Come nel caso di intervention, la materia prima viene frammentata e modificata tramite l’interscambio dei pezzi che componevano l’originale: assume nuovi connotati sia la relazione dell’oggetto con se stesso che quella dell’oggetto con lo spettatore.

Charles Mason ha studiato alla Slade School of Art e nel 1997 è stato il Rome Scholar in scultura alla British School a Roma. Tra le molteplici mostre: Urban Formalism, Cortex Athletico e capcMusee, Bordeaux, Fohn, Chelsea Space, London, Picnic area (dumb interior), ROOM, Bristol, Scenery, 50 Extra, 50th Venice Biennale, Nuova Icona Gallery, I, Richard Salmon Gallery, London, Physical Evidence, Kettle’s Yard, Cambridge, Richard Wentworth’s Thinking Aloud, Hayward Gallery, NT, Camden Arts Centre, London: Charles Mason, una personale, è in corso alla Galerie Cortex Atletico 30 May- 30 June 2007

For further information and photographs contact:

Thomas Bemard
+33 (0) 556 94 31 89
info@cortexathletico.com
1, rue des Etables
33800 Bordeaux, France
www.cortexathletico.com

Campo Sant'Agnese
vicino alle Zattere/Accademia
Venezia


Boat stop/Fermata "Zattere" o "Accademia",
Venezia (motoscafo/vaporetto)
delle linee/lines 52 / 51 / 82 / 1


English version

For the six months of the Biennale, Campo Sant' Agnese, one of Venice's beautiful squares close to the Accademia, will host interventíon, a new work by Charles Mason which alludes to recent political world events and to the historical nationalism of the Biennale itself.

The installation sited on some existing fencing consists of two structures resembling large advertising billboards, each measuring two by five meters. Displaying a camouflaged pattern and military in appearance, the boards have undergone a long process of construction. The two structures - one using light birch the other a dark hardwood plywood - have been jig-sawed into pieces, following a camouflage template derived from the NATO 'Italian forest' design, the pieces have been interchanged and then inserted, one against the other to re-form two complete apparently functioning billboards.

The ambiguous sculpture seems Io resemble advertising space, but displays only the mechanism of its own construction. The camouflage turns out to be neither disguise, nor application but constitutes the product of exchange and the merging of identities.

Mason effects simple transformations on everyday materials to open up unexpected narratives that explore and test the structures which they inhabit, and by extension, allude to the structures that control and confine daily life. He draws upon various every-day objects and structures that are usually recognised and defined by a proper form and a proper use. These objects, often in pairs, are taken apart (either literally or figuratively) and reassembled and reconfigured in various ways. As in the case of intervention, material changes are made that re-form the relationship of the object to itself and the object to the viewer

Charles Mason studied at the Slade School of Art and was in 1997 the Rome Scholar in Scuipture at the British School in Rome. Exhibitions include: Urban Formalism, Cortex Athletico and capcMusee, Bordeaux, Fohn, Chelsea Space, London, Picnic area (dumb interior) ROOM Bristol, Scenery, 50 Extra, 50th Venice Biennale, Nuova Icona Gallery, Richard Salmon Gallery London, Physical Evidence, Kettle's Yard, Cambridge, Richard Wentworth's ThinkingAloud, Hayward Gallery NTE, Camden Arts Centre, London: Charles Mason a solo exhibition runs at Galerie Cortex Athletico 30 May - 30 June 2007

For further information and photographs contact:

Thomas Bemard
+33 (0) 556 94 31 89
info@cortexathletico.com
1, rue des Etables
33800 Bordeaux, France
www.cortexathletico.com

Campo Sant'Agnese
near the Zattere/Academy
Venice


Boat stop/Fermata "Zattere" o "Accademia",
Venezia (motoscafo/vaporetto)
delle linee/lines 52 / 51 / 2 / 1

 


Nuova Icona - Cultural Association for the Arts  
Giudecca, 454  -  30133 Venice  -  Italy  -  t/f 0039 041 5210101  -  e-mail info@nuovaicona.org  

Copyright © Nuova Icona